Le chiese cattoliche ed evangeliche dove si pregherà per le vittime dell’omofobia (12-29 maggio 2001)

angeli_e_demoni_thumb[2]

Inizia giovedì 12 maggio 2001  il lungo cammino delle veglie di preghiera per le vittime dell’omofobia che, sino al 29 maggio 2011, si svolgeranno nelle parrocchie cattoliche e nelle chiese evangeliche di 21 città italiane e in 8 città straniere di Spagna, Perù e in Kirghizistan.

Questi momenti di preghiera ecumenici, che precederanno e seguiranno la Giornata internazionale contro l’omofobia (17 maggio) saranno tutti uniti dal versetto biblico «Dio ha insegnato a non chiamar profano o impuro alcun uomo» (Atti 10,28)

Quest’anno le veglie si terranno pubblicamente anche in alcune parrocchie cattoliche a Milano, Cremona (dove lo scorso anno fu il vescovo mons. Dante Lanfranconi a presiederla), Padova, Genova, Firenze e Bologna. Ma non a Palermo, dove l’arcivescovo mons. Paolo Romeo, il 4 maggio ha ingiunto al parroco di Santa Lucia di non effettuare la veglia in programma per il 12 maggio. Gli organizzatori, il gruppo di omosessuali e lesbiche cattolici «Ali d’aquila», vista l’impossibilità di celebrarla nella loro chiesa hanno annunciato che pregheranno comunque nella piazza antistante l’edificio sacro.

L’iniziativa delle veglie di preghiera per le vittime dell’omofobia, giunta alla quinta edizione, è promossa anche quest’anno dai gruppi cristiani omosessuali italiani con il sostegno di Gionata, il progetto in rete su fede e omosessualità, l’adesione dell’European Forum of LGBT Christian Groups e l’impegno di tante comunità cristiane che così vogliono lanciare un “grido di speranza, perche la violenza dell’omofobia abbia termine” perché l’omofobia, è bene ricordarlo, è un fenomeno grave che colpisce anche il nostro Paese.

INFO> LE CITTÀ E LE CHIESE DOVE AVRANNO LUOGO LE VEGLIE E I CULTI PER LE VITTIME DELL’OMOFOBIA (elenco in costante aggiornamento)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...