‘Fare l’Amore, donare vita’. Il corpo come roveto ardente di Dio

Testo del teologo David R. Weiss* tratto dal suo libro To the Tune of a Welcoming God: Lyrical Reflections on Sexuality, Spirituality, and the Wideness of God’s Welcome, Langdon Street Press, 2008, Langdon Street Press, 2008, liberamente tradotto da Massimo M.

Parlare bene della sessualità non vuol dire infilarsi in un letto il più presto possibile con la coscienza pulita. Vuol dire prima di tutto fare Coming Out e mantenere la Fede1 – e imparare a percepire la figura misericordiosa di Dio in questi momenti.
Comunque, se la sessualità è una cosa positiva – se Dio può dire di due corpi intrecciati, pieni di quel sapore dolce e salato di un orgasmo sudato, "questa è cosa molto buona" – allora, nell’ambito di una fede salda, che prende forma da un’intimità timida e dolce, paziente e ardente, fare l’amore è un atto sacro.

Leggi tutto…

Annunci

2 pensieri su “‘Fare l’Amore, donare vita’. Il corpo come roveto ardente di Dio

  1. Che dire… davvero una bella provazione teologica e cristiana sul tema del corpo e dell’amore fisico… vero tabù per le chiese e, diciamocelo pure, anche per molti di noi… siamo il ‘roveto ardente di Dio’, bruciare è un suo dono…

    il teologo Weiss ci aiuta a declinare questo fuoco che brucia… senza averne paura…

    🙂

  2. Difficile argomento,almeno per me . certo e’ una provocazione e una sfida,nel senso positivo del termine. Ma difficile ,secondo me,dimostrare teologicamente,la fecondita’ dell’amore fisico tout court, io non ci riesco .Certo la sessualita’ e una cosa buona,direi che e’ un tenue riflesso di quello che e’ l’amore di Dio, e’ anche una forza della natura,sempre creata da Lui . Credo che gia’ sia qualcosa se ci fermiamo qui,significa che almeno abbiamo (ho ) superato il tabu’ della materialita’ dell’atto sessuale,ma confesso che quel fondersi descritto in quel modo,pur essendo seducente all’atto pratico, mi crea imbarazzo parlarne…. Forse il cammino che devo fare e’ ancora lungo. Pier

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...