Una lettera di padre Luis Correa Lima ai genitori con figli gay

Lettera di padre Luis Corrêa Lima tratta da cristianosgays.com (Spagna) del 1 settembre 2010, liberamente tradotta da Alessandra C.

Carissimi genitori di famiglia, i Vostri figli sono un dono di Dio, Creatore dell’umanità, che ama la vita di ogni essere umano.
E voi siete per loro uno strumento della Provvidenza divina, perché possano avere vita, affetto, istruzione e valori.
La chiamata di Dio “Padre”, fa parte della nostra tradizione giudeo-cristiana. Utilizziamo la nostra lingua e l’esperienza umana per dirigerci verso qualcuno che trascende i limiti del mondo e della nostra esperienza.
In lui riconosciamo anche le radici della tenerezza materna.
L’esperienza dell’amore incondizionato che i genitori danno ai figli è fondamentale per scoprire la fede e una relazione sana con Dio.
Avere figli gay significa entrare nel mondo complesso della diversità sessuale. Nel corso della storia e in tutte le culture, tale questione è stata affrontata in modi differenti.

Leggi tutto…

Annunci

Un pensiero su “Una lettera di padre Luis Correa Lima ai genitori con figli gay

  1. Leggere questa lettera del padre gesuita che si rivolge ai genitori di figli omosessuali è un grande conforto. Questa lettera dice di una chiesa che non giudica ma accoglie e ci guarda innanzitutto come persone fatte a immagine di Dio e amate da Dio. Parole che vorremmo sentire più spesso e da più pulpiti. Forse a ognuno di noi sarà capitato di fare esperienze di accoglienza e di rifiuto sia all’interno della chiesa che nelle nostre famiglie. Prima di ogni possibile conoscimento giuridico da parte delle istituzioni, per chi vive un’esperienza cristiana si sente la necessità di una parola e di un gesto della gerarchia che, partendo dal riconoscimento di una realtà, sappia ripensare e rimodulare giudizi. Accogliamo quindi questa lettera come un segnale di uno spiraglio di apertura.
    Roberto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...