Una chiesa cattolica che non ti aspetti. Le messe di Londra per le persone omosessuali

image

Articolo di Mark Dowd tratto da BBC radio (Gran Bretagna) del 9 Settembre 2010, liberamente tradotto da Sara M.

Mentre la Gran Bretagna si preparava per la visita del Papa, ci sono state delle proteste da parte di alcune persone gay che ritengono che la Chiesa Cattolica Romana sia intollerante verso la loro sessualità.
Ma in una chiesa (cattolica) di Londra gli omosessuali celebrano una “messa gay” con la benedizione dei vertici della gerarchia (cattolica).

Leggi tutto…

Annunci

20 pensieri su “Una chiesa cattolica che non ti aspetti. Le messe di Londra per le persone omosessuali

  1. Beh direi che l’iniziativa è bellissima.
    L’unica perplessità è: che differenza c’è tra una messa normale e una messa “per gay”? Cambia qualcosa nel rito? Non credo….

  2. >>>>La gerarchia ecclesiastica voleva l’assicurazione che le celebrazioni non sarebbero diventate una piattaforma da cui sfidare il magistero cattolico. Così uno dei “principi fondamentali” dello svolgimento del servizio è: “Le informazioni sulla messa saranno rispettose della realtà che la celebrazione della messa non deve essere usata per fare propaganda ad alcun cambiamento del magistero della Chiesa o per suscitare ambiguità sullo stesso”.<<<

    Si dice che la chiesa cattolica "semper reformanda est"? A me non sembra anzi c'è sempre la paura,la codardia di risolvere questioni etiche in un campo che è il dottrinalismo religioso……..il magistero deve cambiare o porterà a una implosione dello stesso.

  3. @Damiano: frequento spesso le messe delle 5 nella parrocchia dell’Assunta a Soho. Non è una messa diversa nel rito. Raramente le omelie accennano alle particolari esigenze pastorali dell’assemblea. La gente è felice perchè sa di essere accettata per quello che è senza pregiudizi. James Alison scrisse che quando ebbe a sperimentare una messa con una assemblea prevalentemente gay la sua sensazione fu quella di essere davvero parte della Festa, anzichè essere l’ospite di una festa altrui.

  4. Ringraziamo dio che smuove i cuore e fa sentire a tutti che quel pane e quel vino sono dati per “TUTTI” in remissione dei nostri peccati. Chi non comprende questa scelta bellissima della Chiesa deve sentirsi umiliato e fuori da ogni credo. Dio accoglie tutti e tutti siamo a sua immagine e se alcuni di noi sono gay è perchè Dio lo ha permesso per un misterioso motivo che solo Lui conosce e custodisce nel suo cuore. La Chiesa non può chiudere gli occhi e bendarli con un velo, ma deve stare in mezzo a tutti come ha fatto lo stesso Gesù: tra peccatori, pubblicani, prostitute, gente etero e gente gay…ma per Lui esisteva solo una cosa la “Persona” ecco cosa è importante. Complimenti alla Chiesa e speriamo che si diffonda in tutto il mondo. Lì durante la Santa Messa dio compie i più grandi prodigi e noi gay siamo i destinatari del suo amore in modo del tutto privilegiato…perchè ama gli ultimi, quelli che sitrovano nella necessità, e sì non sentiamo il bisogno dell’amore, così come dell’amore di Dio e allora: vivadio!

  5. errata corrige
    ….perchè ama gli ultimi, quelli che sitrovano nella necessità, e sì noi sentiamo il bisogno dell’amore, così come dell’amore di Dio e allora: vivadio!

  6. in verità anche in Italia le cose si stanno muovendo e in maniera abbastanza veloce… anche se poco conosciuta… si va dalla patorale della diocesi di toriuno per le persone omosessuali
    http://www.gionata.org/biblioteca/recensioni-e-rassegne-bibliografiche/un-sussidio-pastorale-dalla-diocesi-di-torino-per-l-accoglienza-degli-omosessuali.html

    alla stessa pastorale iniziata dalla Diocesi di Cremona
    http://www.gionata.org/chiese-e-omosessualit/esperienze-pastorali/il-vescovo-lanfranconi-di-cremona-e-il-gruppo-alle-querce-di-mamre-come-iniziata-la-pastorale-diocesana-con-le-persone-omosessuali.html

    ai cammini di accoglienza verso le persone omosessuali sempre più concreti iniziati nella Diocesi di Milano e nelle parrocchie di Firenze, Padova, Palermo, etc… è poco o tanto…
    bè ognuno è libero di decidere….

  7. Lourdes! Quanta poca carità c’è nelle tue parole? Pensaci su. Se davvero sei mosso da una intenzione retta capirai che, se manca la carità, manca qualche cosa di essenziale nel tuo rapporto con Dio.
    Purtroppo il Diavolo é bravissimo a far credere a molte persone di agire per il bene, spingendole invece ad agire contro la carità. Chiedi al Signore di fartelo capire e chiedigli di seguire il Signore che invita tutti noi a non fare come il fariseo che, considerando se stesso migliore del pubblicano, viene condannato da Gesù.
    Quello che possiamo fare, carissimo, è pregare tanto per te. Ma il passo decisivo verso la carità devi farlo tu: rinunciando ai giudizi e ai pregiudizi e affidando al Signore il compito di guidare le persone omosessuali verso la santità.

  8. Ho visitato il sito segnalato dal signor/a Lourdes dove si apprende dell’esistenza della “Nuova Chiesa del Divin Volere”.

  9. E’ LA CHIESA DELLA nuova era che e’ gia arrivata. e’ la CHIESA CHE sara’ al posto
    del VATICANO . il ritorno di GESU’ E VICINO , ANCORA non c’e in effetti, MA presto sara’attiva,
    ora dobbiamo solo scegliere se fare la volonta’ di DIO IN QUESTA nuova era o andare all’inferno.
    l’ho ha detto lo STESSO GESU’ CHE sta facendo LA CERNITA’ cioe la divisione tra i giusti ed i peccatori.
    E’ ora di CONVERTIRSI E scegliere ovviamente il bene seguendo tutte le sue leggi.
    se nO C’E SOLO L’INFERNO in alternativa.
    un abbraccio LOURDES

  10. Lourdes, una chiesa in cui non c’è carità non può essere la chiesa di Gesù.
    Da questo punto di vista la tua chiesa mi pare ancora peggiore della chiesa di Roma (il che è tutto dire).

  11. signori miei il peccato dell’omosessualita’ e’ ABONIMIO E VIZIO CHE PORTA ALL’INFERNO!!
    NON C’E CARITA’ PER CHI NON VUOLE VEDERE IL PROPRIO PECCATO.
    VOLETE ANDARE ALL’INFERNO ANDATE.!!!!
    una volta entrati li nessuno neanche DIO vi tira FUORI.
    l’era della misericordia e’ finita. ora con il divin volere c’e l’era della giustizia.
    e che GIUSTIZIA. il VATICANO SA BENE DI QUESTI SCRITTI E LI STA LEGALIZZANDO ANCHE
    se a rilento. pensa al marciume che c’e nel vaticano e nei messaggi di tutto il mondo
    e’ scritto che la prima cosa che DIO FARA CROLLARE SARA’ proprio il VATICANO.
    QUANDO C’I SARA’ IL GRANDE CASTIGO vedrete cose terribili.!!!!
    SIETE AVVERTITI. ED E’ MOLTO VICINO QUESTO MOMENTO.
    TUTTO IL MONDO SARA RIFATTO E RITORNEREMO COME AGLI INIZI DELLA CREAZIONE
    TUTTO IL MODERNISMO SPARIRA. MOLTI NON VEDRANNO LA NUOVA ERA.!!!
    LA LUISA PICARRETA SARA’ LA PIU’ GRANDE SANTA DI TUTTI I TEMPI
    IL DIVIN VOLERE DURERA’ 1000 ANNI POI VERRA LA FINE DEL MONDO.

  12. l’allevamento dei bassotti e’ un piccolo favore che ho voluto fare
    ad una signora anziana mia amica e poi l’ho messo per allentare la tensione alla gente che e’ vero
    sono parole dure quelle sul mio sito ma e’ l.unico modo per strappare le anime che rischiano
    la dannazione eterna. IO NON SONO una santa ma come ti dicevo prima una combattente ed
    in guerra la durezza la fa da padrone penso che lo sai anche tu:prima di nascere gesu’ in croce mi
    disse: vi a combattere il MALE , sappi che soffrirai moltissimo.
    COMBATTERE AFFINCHE’ TUTTI ABBIANO LA GLORIA ETERNA.
    SE leggi gli scritti del DIVIN VOLERE SONO bellissimi e duri E TUTTI COLORO
    CHE LI HANNO LETTi hanno detto: gesu’ qui non e’ per niente misericordioso. anzi e’ severo da paura
    ed anche nel mio sito e’ molto di GUISTIZIA E poco DI misericordia. proprio come il DIVIN VOLERE
    CIOE FARE SOLO LA VOLONTA DI DIO. FALLO GIRARE PER SALVARE PIU ANIME IL MIO SITO.
    UN ABBRACCIO FRATERNO,LOURDES.

  13. scusa ma… molte delle pagine del tuo sito iniziano con “Gesù dice: …” ma quel che c’è scritto sotto io non l’ho mai letto in nessun Vangelo e non sono parole di Gesù ma tue! Attenta a fare prediche e a profetare sventure in nome di Gesù (Mc, 13,22 !!) Come puoi profetare la fine del Mondo? (Mt, 24,36!!)
    Prima di dire certe cose, leggi il Vangelo!

  14. quei brani li ho tratti dai libri del divin volere e da rivelazioni CHE LUI dice direttamente a me . mica devo fare la pubblicita’ di dire vedo Gesu’ vedo la Madonna,siamo discreti!!!!! un abbraccio forte

  15. Beh cerca di capire bene quel che ti dice, perchè è un po diverso da quel che c’è scritto nei Vangeli…. Buona fortuna!

  16. Signor o Signora Lourdes stia attenta a quello che fa e dice, lei sta facendo propagande di diffamazione verso il vaticano e la chiesa, lei sta riuscendo nel suo intento, distruggere la chiesa facendo il lavaggio del cervello a della gente che potrebbe essere disperata per fare in modo che diventino adpte alla sua setta chiamata divin volere mi insulti pure ma con me non atacca lei non riuscira a corropermi, lei voule creare una societa di sangue e terrore e suicidio. un consiglio che le do è questo proverbio ( ride bene chi ride per ultimo) lei per ora ride ma un domane quando la sua organizzazione terroristica sara sciolta non so se ridera ancora, lei sara punita da Dio e dagli uomini , il suo castigo sara rimanere da sola come un cane . Fra lei ed il vaticano e la chiesa cattolica preferisco il vaticano e la chiesa cattolica piuttosto che la sua pericolosa associazione terroristica.Lei avra molti morti sulla coscenza, poi vedremo chi ridera bene per ultimo se saro io o sara lei. Un consiglio che do ai visitatori ed a quelli che hanno scritto un commento e di stare attenta a queste propagande che fa la signora o il signor Lourdes. fate attenzione puo essere un un Uomo o una Donna pericolosa. Meglio non averci niente a che fare.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...