Anche l’Italia ha partecipato al Forum Europeo dei gruppi di cristiani omosessuali di Barcellona 2010

P6260032 A Barcellona (Spagna) dal 23 al 27 giugno 2010 ha avuto luogo l’annuale European Forum of LGBT Christian Groups (Forum Europeo dei gruppi Cristiani Lesbici, Gay, Bisex e Trans), una rete ecumenica di 41 organizzazioni di 20 paesi europei che, dal 1982, s’impegnano per la parità di lesbiche, gay, bisessuali e transessuali nelle chiese cristiane in tutta Europa.
Quest’anno a rappresentare l’Italia al Forum Europeo di Barcellona vi erano i delegati del progetto Gionata e del gruppo Varco-Refo di Milano.

Hanno partecipato a cinque giorni d’incontri, convegni e testimonianze. Tra i tanti temi si è parlato anche di “Modelli cattolici di ministero pastorale per persone LGBT”, dagli anni Settanta ad oggi, attraverso i principali momenti di intervento dell’episcopato inglese e americano verso le persone omosessuali (lettere pastorali Always our children e Ministry to persons with a homosexual inclination) fino alla costituzione ufficiale del Soho Masses Pastoral Council di Londra, ed è stata illustrata anche l’esperienza della pastorale LGBT in corso nella diocesi italiana di Torino.
Si è poi proceduto alla presentazione di diverse mozioni, tra queste è stata approvata all’unanimità la proposta italiana di  formare un gruppo di lavoro internazionale per coordinare e diffondere in Europa le Veglie di preghiera per le vittime dell’omofobia.

Il Forum si è concluso nel pomeriggio del 26 luglio 2010 nella Chiesa Mare de Deu de l’Ajuda dei frati cappuccini di Barcellona, dove si è tenuta la celebrazione ecumenica presieduta da 2 preti cattolici, 2 pastori protestanti e da 1 religioso ortodosso. Al termine della celebrazione tutti i gruppi di cristiani omosessuali presenti hanno partecipato, per la prima volta, alla sfilata al pride cittadino.

Scrive Fabio Regis, uno dei delegati italiani al Forum: ‘E’ stato davvero emozionante vedere tanti credenti al Pride, dietro lo striscione del Forum europeo dei gruppi cristiani LGBT.
Il Forum di Barcellona è stata per me una esperienza indimenticabile, una delle più motivanti e arricchenti esperienze in comunione di fede con altri cristiani. E’ stato commovente sentire parole di rammarico per l’assenza italiana di alcuni anni fa.
E’ ora per il movimento LGBT cristiano italiano di guardare avanti e di essere stabilmente rappresentato in Europa. Solo così potremo dare una forte testimonianza alle nostre Chiese, alla luce del sole…”

.

‘Rallegratevi ed esultate!’. Gay e lesbiche cristiani al Forum Europeo di Barcellona 2010

info Testo di Fabio Regis, delegato al Forum Europeo di Gruppi Cristiani GLBT del progetto Gionata, del 1 luglio 2010

Anche quest’anno, è stato per me un onore poter rappresentare l’Italia al Forum Europeo di Gruppi Cristiani GLBT come delegato del gruppo dei volontari e delle volontarie del progetto Gionata.
Barcellona 2010 è stata per molti versi una esperienza indimenticabile. Gli organizzatori non potevano trovare un tema più adatto all’incontro: “Rallegratevi ed esultate!”

Leggi tutto…

.

Gli italiani al Forum Europeo dei Gruppi Cristiani LGBT di Barcellona

infoA cura dei delegati italiani al Forum Europeo dei Gruppi Cristiani LGBT, Barcellona, 23-17 giugno, 2010

Anche quest’anno l’Italia ha partecipato al Forum Europeo dei Gruppi Cristiani LGBT, tenutosi a Barcellona dal 23 al 27 giugno. Il Forum, giunto alla 29° edizione, ha visto la partecipazione di circa 30 gruppi da 20 paesi europei.
L’Italia era presente con un delegato del gruppo cristiano ecumenico Gionata e un delegato del gruppo valdese milanese VARCO affiliato all’associazione evangelica REFO.

Leggi tutto…

.

Manifesto della 29a Assemblea del Forum Europeo di Gruppi Cristiani di Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transessuali di Barcellona

infoManifesto della 29a Assemblea Generale 2010 del Forum Europeo di Gruppi Cristiani di Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transessuali a Barcellona, Spagna, 24-26 giugno 2010, liberamente tradotto da Dino

Il Forum Europeo di Gruppi Cristiani LGBT, con 41 associazioni membre, provenienti da 20 Paesi, saluta tutte le Chiese d’Europa.
Con grande allegria abbiamo fatto parte di questa comunità inclusiva ed ecumenica.  Proveniamo da 19 diversi Paesi. Insieme abbiamo vissuto l’esperienza di essere Chiesa.

Leggi tutto…

.

I cristiani glbt spagnoli al Forum Europeo di Gruppi Cristiani LGBT di Barcellona

infoRiflessioni di Juan Antonio Férriz, Responsable dell’Area de Asuntos Religiosos della Felgtb, 29 giugno 2010, liberamente tradotto da Dino

Il Settore Affari Religiosi della Federazione Spagnola lgtb (Felgtb) si congratula con l’associazione ACGIL per il lavoro realizzato per l’organizzazione del 29° Forum Europeo di Gruppi Cristiani Lesbici, gay, bisex e trans e con  tutte e tutti i presenti, specialmente con quelli che hanno partecipato per la prima volta.
E’ stata un’esperienza stupenda quella di condividere e conoscere altre realtà ed esperienze, alcune molto positive, altre invece più ostiche.

Leggi tutto…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...