Su Wikipedia una nuova voce si occupa di ‘Omosessualità e cattolicesimo’

newsRiflessioni di Fabio, volontario del progetto gionata

E’ ora disponibile su Wikipedia un importante aggiornamento della voce Omosessualità e cattolicesimo.
“Wikipedia è una inesauribile fonte di informazioni, facilmente accessibili, e sempre più persone, soprattutto giovani, consultano le voci dell’enciclopedia libera” spiega un volontario di Gionata.

Leggi tutto…

Annunci

8 pensieri su “Su Wikipedia una nuova voce si occupa di ‘Omosessualità e cattolicesimo’

  1. Carissimi volontari di Gionata,

    ho appena letto l’aggiornamento di Wikipedia su “Omosessualità e cattolicesimo”, che Fabio, volontario del progetto Gionata, ha segnalato sul vostro Sito.

    E cliccando proprio sull’aggiornamento, ho potuto constatare con mia grande delusione che, purtroppo, nessun accenno è stato fatto al gruppo “Ali d’Aquila” Cristiani omosessuali di Palermo, gruppo che si riunisce presso i locali di una chiesa cattolica ed i cui componenti sono quasi tutti cattolici.

    E’ vero che il nostro gruppo è nato solo nel 2009, ma è altrettanto vero che altri gruppi come “La rosa di Gerico” e “Progetto Naussa” entrambi di Bari e (se non sbaglio) nati proprio nello stesso anno, sono stati inseriti tra gli “Altri gruppi italiani ed europei” nella voce che parla di gruppi di “cristiani omosessuali in tutto o in parte costituiti da cattolici”.

    Quanto precede mi ha sorpreso ancora di più, considerato che altri gruppi, non “storici” ma anch’essi nati da circa un anno, sono stati indicati nella voce suddetta.

    Probabilmente si sarà trattato di una dimenticanza, che tuttavia non poteva e non può non sorprendermi.

    Cordiali saluti

    R.

  2. Carissimi amici del gruppo Ali d’Aquila -Palermo,

    grazie della segnalazione, abbiamo provveduto all’aggiornamento come da voi segnalato.

    Potete segnalare eventuali altri informazioni mancanti in qualsiasi momento o provvedere direttamente all’aggiornamento su wikipedia registrandovi come utenti esperti.

    Fraterni saluti

    Fabio, gionata.org

  3. Caro Fabio,bello il tuo articolo e importante l’informazione chiara e precisa che dai,nel mare magnum di Internet spesso i siti più interessanti sfuggono.ho letto ora su Gionata i due articoli su Alfredo Ormando e non avendo trovato uno spazio scrivo qui che i brani,lucidi e disperati,delle sue lettere mi hanno commossa e fatto piangere.Era il 98 e in Vaticano nessuno disse una parola di cordoglio,di compassione per questo poeta siciliano che aveva compiuto un suicidio nella piazza simbolo della cristianità.Quando Alfredo era qui,al di là del valore simbolico del suo gesto simile a quello di Jan Palach,sarebbe forse bastata una parola vera di affetto,un abbraccio sincero per farlo desistere.Dateli sempre a chi soffre pensando a questo fratello,poeta,credente,gay.

  4. Grazie Lavinia, speriamo possa essere utile soprattutto a tutti quei ragazzi e quelle ragazze che magari cercano “omosessualita’” sulle vecchie enciclopedie e si imbattono in informazioni superate, fuorvianti e offensive.

  5. Caro Fabio,grazie a te per il tuo articolo.Hai ragione:nelle vecchie enciclopedie e vecchi manuali c’erano scritte definizioni deliranti sull’omosessualità e un’informazione corretta e veritiera è fondamentale.Un abbraccio.

  6. Caro Soc81, puoi essere piu’ specifico nel segnalare eventuali carenze di neutralita’? puoi proporre delle modifiche sia qui, sia nel forum di discussione di Wikipedia.

  7. Ciao Soc81,hai scagliato la pietra ma chi critica deve argomentare le sue opinioni e se lancia un’accusa dare le prove certe di ciò che sostiene preferibilmente firmando con nome e cognome autentici.E’ una questione di rispetto verso l’interlocutore che critichi e di chiarezza.Io non conosco Fabio ma ammiro il suo articolo per la limpidezza e la correttezza dell’informazione che ha dato su Gionata.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...