Cosa significa dare un segnale concreto contro l’omofobia?

riflessioniRiflessioni di Andrea Rubera del gruppo Nuova Proposta, donne e uomini omosessuali cristiani di Roma

Cosa significa dare un segnale concreto contro l’omofobia? Significa per le persone lesbiche, gay, bisex e trans (LGBT) rivendicare a chiara voce e a testa alta di essere cittadini italiani con uguali diritti e uguali doveri.
Ma dovrebbe significare qualcosa anche per gli altri, gli eterosessuali. Significa ribellarsi al fatto che ci sia una minoranza di persone che, in virtù del loro orientamento sessuale, siano discriminate, fatte oggetto di violenza, o, nel migliore dei casi, non ritenute degne di ricevere le stesse garanzie degli altri cittadini.

Leggi tutto…

Annunci

3 pensieri su “Cosa significa dare un segnale concreto contro l’omofobia?

  1. Caro Andrea,condivido la tua analisi.Penso che noi lesbiche,gay e trans non dovremmo più cercare l’integrazione in una società che in gran parte ci rifiuta,senza argomenti e trincerandosi dietro frasi vuote e illogiche come “è sbagliato” o “è peccato”.Frasi che però creano sofferenza soprattutto in adolescenti e giovani.Anch’io penso che sia tempo di coming out collettivo e di una rivolta pacifica e direi gandhiana in tempi e modi da definire collettivamente.Ogni lesbica e ogni gay e ogni trans e ogni etero friendly che se la sente,senza forzarsi,potrebbe dare il suo contributo come può e secondo il suo temperamento:in manifestazione e sit in,in attività culturali,volontariato,sostegno reale a lesbiche,gay,trans in difficoltà.Bellissime le ispirate parole del pastore nero ed etero Martin Luther King(I have a dream)e bello il suo libro “La forza di amare”.

  2. Caro ‘secondo me’ non è il presidentye della repubblica a fare le leggi, ma il parlamento perciò è lì il problema…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...