L’omofobia in Africa, un lascito del colonialismo religioso

riflessioniIntervista di Alain Miguet al sociologo Patrick Awondo tratta da Sida Info Service del 22 maggio 2009, liberamente tradotto da Erica

Si deve prendere in considerazione il colonialismo per spiegare la rappresentazione attuale dell’omosessualità in Africa che si forma con il giungere delle religioni ‘rivelate’.
E’, in quel momento, che si diffonde l’omofobia in Africa.
Senza essere considerate un modello da seguire, le persone che lo erano gay non erano certo messe al bando dalla Società.
Quando la Società africana è stata convertita al cristianesimo, si è passati da un tabù misurato a quello di una interdizione formale e a una visione diabolica pura e semplice dell’omosessualità.

Leggi tutto…

Un pensiero su “L’omofobia in Africa, un lascito del colonialismo religioso

  1. Bella questa intervista al sociologo africano Patrick Awondo e grazie ad Erica che l’ha tradotto per tutti noi.Conoscere le idee,le credenze,i modi di vivere,giusti e sbagliati,come quelli di noi italiani e europei,è fondamentale per comprendersi tra popoli.Lo schiavismo e il colonialismo sono state due gravissime colpe verso l’Africa.Questo continente immenso,culla della civiltà,dalla natura meravigliosa,colpito da tragedie come povertà,malattie,guerre etniche, governi iniqui,analfabetismo(il tutto sostenuto da interessi economici e dall’egocentrismo del resto del mondo)ha però un paese a cui guardare,il Sudafrica,in cui una grande anima come Nelson Mandela ha restituito libertà e dignità al suo popolo.Un popolo oppresso da secoli di colonialismo.Splendida la sua autobiografia intitolata Lungo cammino verso la libertà.Fratelli e sorelle africani gay e lesbiche se ci leggete scriveteci a Gionatanews@gmail.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...