In Inghilterra si può essere orgogliosi di essere omosessuali e cattolici

rassegna stampaArticolo di Martin Pendergast tratto dal The Guardian del 10 Aprile 2009, liberamente tradotto da  Ventmauvais

Due giorni dopo l’esplosione di una bomba in un pub di Soho, nel 1999,  hanno avuto inizio in un convento cattolico di Londra delle Messe a cadenza mensile che accoglievano lesbiche e gay cattolici, i loro genitori e le loro famiglie. Impossibilitati a trovare una chiesa cattolica nel centro di Londra dopo la chiusura del convento, i cattolici  LGBT hanno trovato ospitalità in una parrocchia anglicana di Soho.
Un numero sempre maggiore di partecipanti ha portato ad aumentare la cadenza delle Messe a due volte al mese. Mentre la diocesi di Westminster  credeva che il gruppo probabilmente sarebbe svanito, riconosceva che venivano soddisfatte le reali necessità pastorali, che c’erano conversioni al cattolicesimo, e che c’era una vivace comunità  in grado di offrire qualcosa alla Chiesa locale.

Leggi tutto…

Annunci

2 pensieri su “In Inghilterra si può essere orgogliosi di essere omosessuali e cattolici

  1. Concordo pienamente lì dove dice che nè il Papa nè il Vaticano sono un oracolo in presenza del quale i cattolici mettono da parte le loro capacità umane e cadono in ginocchio in una sottomissione irrazionale! inoltre, per fortuna che non ne fanno un dogma: con tutti gli sproloqui che il Vaticano e il Papa hanno fatto sull’omosessualità, ritenendola espressione di atti intrinsecamente disordinati ed altre fesserie del genere, se dovessero farne un dogma ci sarebbe da perdere la fede all’istante!

  2. Interessante questo articolo pubblicato sul Guardian,un’autorevole quotidiano inglese,e grazie a Ventmauvais che l’ha tradotto.I passi sul tema omosessualità da parte della chiesa cattolica sono frasi contorte degne di Azzeccagarbugli,l’avvocato di manzoniana memoria.La sintesi è va bene essere omosessuali purché casti a vita e silenziosi e senza diritti civili.La domanda è Perché?Perché ci negate sentimenti,amore che si esprime in mille modi tra cui la sessualità,che voi ponete come base ma a volte una passeggiata o una risata tra due innamorati può essere anche meglio.Perché ci volete silenziosi e ubbidienti quando nessun omosessuale ha fatto voto di silenzio e ubbidienza?Perché avete ostacolato i Dico e impedito diritti civili inviolabili e possibili agli etero?Le vostre astruse teorie creano sofferenza e alimentano l’ignoranza.Aspetto come cattolica e lesbica una risposta esauriente da parte di un prete che ritenga giuste le parole dei documenti ufficiali.Nel rispetto e nel dialogo reciproco.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...