Cara Famiglia Cristiana. Sono un cattolico gay deluso dalla gerarchia della mia chiesa

lettera apertaLettera inviata da Cristian al settimanale Famiglia Cristiana il 4 dicembre 2008

Cara Famiglia Cristiana, sono un cattolico omosessuale e ti scrivo per comunicare lo sconcerto che mi ha preso nel venire a conoscenza delle posizioni ufficiali della politica vaticana in sede ONU, riguardo la proposta francese sulla depenalizzazione del reato di omosessualità nei paesi ove è reato.
Le tante critiche alle parole di Mons. Migliore da parte delle associazioni di omosessuali, ma anche da parte di tanta società civile non possono che trovarmi d’accordo. Le ragioni da egli addotte alla posizione del Vaticano sono a parer mio risibili, paventano infatti una possibile discriminazione nel consesso internazionale  verso alcuni Stati, senza tenere invece conto delle condizioni di vita delle persone omosessuali in tanti paesi del mondo, dove l’omosessualità arriva ad essere punita con la detenzione, la fustigazione o la morte come ad esempio in Iran.

Leggi tutto…

Annunci

4 pensieri su “Cara Famiglia Cristiana. Sono un cattolico gay deluso dalla gerarchia della mia chiesa

  1. “Famiglia cristiana” è diventata di destra dopo l’avvento di Ratzinger. Deve aver ricevuto ordini dall’alto. Sì d’accordo, ogni tanto muove qualche critica demagogica sulla scuola (cattolica), sulla povertà ecc., ma continuano a sostenere Berlusconi. Non dimentichiamo che anche “grazie” alla loro campagna di odio il precedente governo crollò. E la ragione era sempre quella: gay, gay e ancora e solo gay.

    Può pure darsi che pubblichino la lettera e la commentino con frasi da dotto Azzeccagarbugli che dicono tanto per non spiegare niente. In questo caso devono essere abilissimi, poiché si difende l’indifendibile. Ma ricordo che a uno degli ultimi appelli di un lettore che chiedeva aiuto per aver scoperto la sua omosessualità il direttore, mons. Sciortino, non trovò di meglio che suggerirgli un magnifico libro: “ABC per capire l’omosessualità”, redatto da uno di quei guaritori, penso Nicolosi, dove fra l’altro i gay erano accusati della diffusione dell’Aids e di avere tendenze pedofile. Lascio a voi immaginare come possa essersi sentito quel lettore, qualora avesse seguito il consiglio del reverendo padre r acquistato lo sciagurato libercolo.

  2. Condivido, Daniela, quanto affermi riguardo alla posizione e al ruolo di Famiglia Cristiana, ma anche qui ripropongo il mio punto di vista…
    dobbiamo cercare di vedere quello che (eventualmente) c’è di buono in ogni realtà. Nel caso che stiamo considerando, anche la semplice pubblicazione della lettera può essere vista come una possibilità di maggior conoscenza della realtà omosessuale anche da parte di chi ne ha soltanto una visione distorta e prevenuta.
    Il rendere pubblico lo stato d’animo di chi si sente ferito, escluso e spinto a percorrere strade purtroppo a volte di allontanamento anche da Dio, proprio dalla mano della madre che dovrebbe proteggerlo, non può che giovare: agli omosessuali e soprattutto agli omofobi (laici ed ecclesiastici).
    Dino

  3. Spero che “Famiglia Cristiana” pubblichi questa lettera, anche se dubito che il giornale accoglierà tale scritto che va controcorrente, anche perché non ha mai parlato bene delle persone che, a loro parere, sono “deviate”. Forse, come evidenziano Daniela e Dino, risponderanno con i toni di Mons. Migliore.

    Comunque complimenti a Christian per avere espresso in maniera semplice e chiara i sentimenti che animano molti/e ragazzi/e omosessuali che credono in Dio e si affidano alla Chiesa per la cura della loro anima.
    Paolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...