Gay e lesbiche, oggi sposi, in Canada

Dal 16 luglio 2005, dopo Olanda e Belgio e in contemporanea con la Spagna, il Canada è diventato uno dei quattro Paesi al mondo a consentire la celebrazione di matrimoni tra persone dello stesso sesso.
Ma non è stato facile arrivarci, ci sono voluti 3 anni di sentenze federali, due crisi di governo e superare la ferma opposizione dei gruppi religiosi conservatori americani, delle chiese cattoliche e protestanti. Una battaglia durata mesi e perduta anche a causa di un ribaltone che ha cambiato il volto del Parlamento canadese e modificato per sempre il concetto di famiglia in un’intera nazione. La legge che interviene sui matrimoni civili non ha imposto nulla agli istituti religiosi, ma il clero cattolico ha deciso di non battezzare i figli di coppie gay pur di ostacolare la legge.
Intanto nel giugno 2007 nei pressi di Toronto, per essere più precisi a Winnipeg, il sinodo dei vescovi anglicani ha adottato una proposta secondo la quale sarà lasciata al singolo pastore la libertà di unire coppie gay e lesbiche in matrimonio.
“Dopo tutto – ha dichiarato il portavoce del sinodo – Gesù ci ha spronati ed incoraggiati a perseguire l’abbattimento delle barriere tra persone, razze e generi”.

Annunci

4 pensieri su “Gay e lesbiche, oggi sposi, in Canada

  1. Se guardiamo al presente forse c’è da rimanere davvero demoralizzati… intanto costruiamo delle storie che durino, mettiamo su delle vite di coppia il resto troveremo il modo per superare queste difficoltà.

    Andiamo avanti amico mio, lasciarsi prendere dallo scoramento significa far vincere chi non crede nel nostro futuro… di oersone, di credenti, di uomini e donne che amano …

    Un abbraccio

  2. Sicuramente hai ragione. Ma avere strutture che consentano di consolidare i rapporti esistenti non sarebbe male. Ma parlo dell’ovvio, mi rendo conto…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...