Per i credenti omosessuali "un Pride con spirito d’aquila"

Active ImageRiflessione di Daniela Tuscano tratta da dimelaltra.blogspot del 6 giugno 2008

Per anni considerati marginali, stravaganti se non addirittura la quintessenza della contraddittorietà, i credenti omosessuali stanno riuscendo pian piano, con una tenacia ammirevole, a uscire da quelle catacombe in cui erano stati confinati.
Più volte abbiamo sostenuto, qui e altrove, che pure l’esperienza degli omosessuali è decisiva per affrontare i problemi più svariati: non solo quelli strettamente legati all’affettività, ma alla pace, al rifiuto di ogni discriminazione e sfruttamento, specie verso i più deboli, alla presa di coscienza della diversità di ognuno, coi propri pregi e le proprie mancanze.
Possono rappresentare una “via stretta” ma luminosa e imprevista per decifrare il Mistero. Purché traccino per primi strade nuove e coraggiose e non temano il conformismo che pervade anche le loro come le altrui comunità.

Leggi l’articolo…

Annunci

Un pensiero su “Per i credenti omosessuali "un Pride con spirito d’aquila"

  1. Come non pensare alle parole che scriveva tanto tempo fa don Tonino Bello:

    “Coraggio. Alzatevi e levate il capo. Muovetevi. Fate qualcosa, il mondo cambierà. Anzi, sta già cambiando. Non li vedete i segni dei tempi? Gli alberi mettono già le prime foglie. E sul nostro cielo il rosso di sera non si è ancora scolorito.

    […] Qui sulla terra è l’uomo che attende il ritorno del Signore. Lassù nel cielo è il Signore che attende il ritorno dell’uomo. Ritorno che si potrà realizzare con la preghiera, con la vita di povertà, di giustizia, di limpidezza, di trasparenza, di amore, con la testimonianza evangelica e con una forte passione di solidarietà”.

    Parole che trovo sempre più attuali…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...