La "terapia riparativa" e della "fede trasformante". Se le conosci le eviti

Active ImageAbstract tradotto dal “Just the fact about sexual orientation & youth: A premier for principals educators and school personnel” documento dell’Associazione degli Psicologi Americani (APA)

“Fede trasformante” è il termine usato per descrivere l’uso della religione per eliminare i desideri omosessuali  attraverso il pentimento e la fede in Gesù Cristo Salvatore. Insieme alla “Terapia riparativa” è diventata una metodica molto propagandata dai movimenti religiosi conservatori che ritengono l’omosessualità “contro la volontà di Dio”. Ma di fronte alle tante problematiche psicologiche che queste due metodiche creano l’Associazione degli Psicologi Americani (APA) ha deciso di prendere una posizione netta per contrastare queste due discutibili “terapie”.

Leggi l’articolo…

2 pensieri su “La "terapia riparativa" e della "fede trasformante". Se le conosci le eviti

  1. Sarebbe l’ora che tanto l’Ordine degli Psicologi quanto quello dei Medici prendessero una posizione decisiva sull’argomento. L’attività clinica non può essere condizionata da scelte religiose od ideologiche. Bisogna chiarire una volta per tutte -si spera- che non è compito di un terapeuta condizionare le scelte di una persona. Essere omosessuali non è nè un vizio, nè una malattia. L’unico compito di un terapeuta dovrebbe essere aiutare le persone a recuperare un equilibrio psicologico e a tollerare l’angoscia individuale. Se una persona sceglie l’omosessualità resta un suo atto libero che va rispettato. Non è certo terapeuta chi intende condizionare in nome di una pseudoetica le scelte di una persona. E’ al di fuori della vera deontologia professionale.
    Dott.Franca Colonna medico psicoterapeuta stanca di vedere la Psicoterapia gestita da venditori di fumo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...